Home FISCO Salvini a Porta a Porta: flat tax, pensioni, immigrazione … semplicemente

Salvini a Porta a Porta: flat tax, pensioni, immigrazione … semplicemente

0

Stasera il leader del Carroccio matteo salvini si è presentato a Porta a Porta in grande spolvero di numeri e coperture per applicare la flat tax. Dice Salvini “intorno al 18-20 per cento su tutti i redditi senza scaglioni”. Una grande idea, direi ottima per la campagna elettorale! Peccato che Salvini sorvola sulle coperture che servirebbero per pareggiare i minori introiti erariali che da tale tassa fissa derivano. E sebbene il ragionamento non faccia una piega e non è detto che le risorse sarebbero irrecuperabili CI SEMBRA VERAMENTE TROPPO!
Per far ripartire l’economia basta  anche ridurre di due punti per scaglione le attuali aliquote IRPEF, e riportare l’iva Al 20% (che paghiamo tutti in egual misura) perché è una imposta che grava molto sui consumi dei meno abbienti.
Non credo ancora sia necessario stravolgere il sistema di tassazione italiana che prevede una miriade di tasse e imposte – anche piccole – che crescono di anno in anno senza che ce ne rendiamo conto.
Ad esempio. una piccola attività potrebbe trarre grande vantaggio anche solo dall’evitare di pagare parte delle accise Sui carburanti, utilizzati per i veicoli aziendali, oppure sapere che non dovrà spedire ogni 3 mesi la liquidazione Iva, oppure che potrà ‘pagare i contributi’ direttamente  in banca senza doverne inviare la disposizione per via telematica … basta solo questo !
Come sapere che per il 2019 i contributi fissi saranno adeguati all’inflazione e non ai bisogni finanziari dell’inps! Che resteranno uguali a quelli pagati l’anno scorso !
Come i privati, lavoratori sarebbero soddisfatti se l’esenzione dal ticket fosse riconosciuta anche ai redditi medio alti o che l’Imu non si debba pagare sulle seconde case sfitte !
Insomma non scomodiamo i grandi economisti per SAPERE SE POSSIBILE INTRODURRE LA FLAT TAX CHE FAREBBE FELICI SOPRATTUTTO I RICCHI ! Qui parliamo di Equitalia che ti pignora senza neanche avvisarti ! DI ore in fila all’Agenzia perché il sistema ci ha inviato in automatico una irregolarità SULLA nostra dichiarazione ! O non sappiamo ANCORA se possiamo fidarci dei nostri Ospedali ! Insomma se proprio dobbiamo spendere 25 miliardi per la flat tax cerchiamo di dividerli in modo equo …. perché per il 90% degli italiani con l’introduzione della flat tax non avrà alcun beneficio !

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here