Novità in vista per tutti i ragazzini che quest’anno 2018 dovranno affrontare l’Esame di Terza Media 2018: si tratta importanti e graduali cambiamenti che saranno apportati con il tempo e le cui prime indicazioni giungono dal MIUR.
Le novità sulle modalità di svolgimento della Prova finale di terza media 2018 sono diverse ed è importante già da oggi conoscere cosa cambierà per essere pronti ad affrontare nel migliore dei modi uno degli step più importanti nella vita scolastica di ogni ragazzino, pronto ad uscire dalla scuola media inferiore per proseguire la sua carriera alle superiori.
Esame di Terza Media 2018: quali novità in vista?
Tra il 4 e il 21 aprile 2018 saranno espletate le famose Prove Invalsi 2018 che non peseranno più sulla valutazione e giudizio finale rispetto agli scorsi anni.
Inoltre, si giungerà gradualmente alle nuove modalità di espletamenti della prima prova in italiano e alle nuove regole concernenti la non possibilità di essere ammessi all’esame finale di Terza Media.
La nuova Riforma della Ministra Fedeli prevede che il giudizio finale tenga pienamente conto della valorizzazione dell’iter carrieristico maturato da alunne e alunni durante il triennio di studi.
L’esame di terza media 2018 prevede il sostenimento e superamento di quattro prove, di cui tre prove scritte nelle discipline italiano, matematica e lingue straniere e la prova orale finale (previo superamento degli scritti).
La prova orale valuterà anche le competenze in materia di Cittadinanza e Costituzione, oltre alla capacità dello studente di collegare le materie, sviluppare un pensiero ed analisi critica e riflessiva, risolvere problemi e capacità di argomentare e di dimostrare di aver raggiunto, nel corso del triennio, la maturità di saper affrontare un nuovo percorso carrieristico, le scuole superiori.
Ad ogni prova scritta ed al colloquio orale viene attribuito un voto in decimi senza alcuna frazione decimale, in questo modo la Commissione d’Esame determina la media dei voti delle prove scritte e del colloquio orale esprimendo un unico voto senza alcun arrotondamento.
Si ricorda che si ritiene superato l’Esame di Terza Media 2018 se si consegue un voto finale non inferiore a 6/10. Inoltre, con deliberazione assunta all’unanimità dei componenti della Commissione è possibile attribuire la lode agli studenti che hanno conseguito un voto di 10/10.