Se hai 3 figli minorenni a carico fiscale e hai un ISEE inferiore ai 30.000 euro, puoi presentare l’istanza presso il Comune di residenza per richiedere la nuova agevolazione entrata in vigore in data 9 gennaio 2018: la Carta Famiglia 2018 o Bonus Famiglie Numerose. Che cos’è e come funziona? Come presentare l’istanza per ottenere il beneficio fiscale?
Carta Famiglia 2018: che cos’è
La Carta Famiglia 2018 è una carta elettronica che consente alle famiglie italiane con tre o più figli di fruire di scontistiche sull’acquisto di beni e servizi presso esercizi commerciali convenzionati ed aderenti all’iniziativa.
Si tratta di una novità prevista dalla Legge di stabilità 2016, ma è entrata in vigore solo il 9 gennaio 2018 dopo un biennio dalla sua approvazione. Per le famiglie italiane numerose (con almeno 3 figli a carico) e con un ISEE inferiore ai 30.000 euro possono richiedere e presentare la domanda ai Comuni per il rilascio della carta elettronica da fruire per accedere a sconti sull’acquisto di beni o servizi e per beneficiare di riduzioni tariffarie per accedere ai servizi erogati da strutture pubbliche o private.
La Carta Famiglia 2018 riconosce scontistiche e promozioni interessanti per tutti i soggetti componenti la famiglia numerosa, residenti in Italia che abbiano i requisiti sanciti dalla normativa per beneficiare delle promozioni e sconti applicate dagli esercenti commerciali e dalle strutture pubbliche e private.
Prodotti alimentari, prodotti per la pulizia della casa, per l’igiene personale, libri e sussidi didattici, medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari, abbigliamento e calzature, servizi di fornitura di acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento, servizi di trasporto, palestre e centri sportivi, servizi turistici, servizi di ristorazione, servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità, istruzione e formazione professionale sono i tanti servizi e prodotti che possono essere acquistati dalle famiglie in possesso della Carta Famiglia 2018 a prezzi agevolati e scontati rispetto al prezzo di listino.
Come richiedere la Carta Famiglia 2018?
La Card sarà rilasciata dai Comuni di residenza dietro presentazione dell’istanza e del Modulo per farne richiesta direttamente presso l’Ente locale da parte degli interessati, dietro presentazione dell’ISEE e di tutta la documentazione necessaria per attestare il possesso dei requisiti reddituali ed anagrafici.
Oppure è possibile presentare l’istanza per fare richiesta della Carta Famiglia 2018 tramite CAF e Patronati. La validità della Carta ha una durata di 2 anni.