Home FISCO Acconto IVA entro il 27 dicembre: chi deve pagarlo e come versarlo?

Acconto IVA entro il 27 dicembre: chi deve pagarlo e come versarlo?

0

Appuntamento con il Fisco prima della chiusura del corrente anno 2022: la data da segnare sul calendario è fissata per il prossimo 27 dicembre 2022. Il versamento dell’acconto IVA per le liquidazioni periodiche di chiusura dell’ultimo mese o dell’ultimo trimestre dell’anno deve essere effettuato utilizzando il modello F24 mediante il canale telematico. Per procedere al calcolo dell’acconto IVA è necessario utilizzare uno dei tre metodi: metodo storico, analitico e previsionale.

Acconto IVA entro il 27 dicembre: a chi spetta?

L’Acconto IVA entro il 27 dicembre spetta a tutti i contribuenti che effettuano liquidazioni e versamenti mensili e trimestrali.

Acconto IVA entro il 27 dicembre: come si calcola?

L’acconto IVA entro il 27 dicembre può essere calcolato ricorrendo a determinate metodologie di computo per determinare l’IVA.

Metodo storico

Il primo metodo di calcolo dell’acconto IVA è quello storico: l’acconto IVA è pari è pari all’88% del versamento effettuato, o che avrebbe dovuto essere effettuato, per il mese o trimestre dell’anno precedente. L’88% si applica sulla base di calcolo rappresentata al debito d’imposta risultante: dalla dichiarazione annuale IVA (per i contribuenti trimestrali), dalla liquidazione relativa al mese di dicembre dell’anno 2021 (per i contribuenti mensili), dalla liquidazione periodica del quarto trimestre dell’anno 2021 (per i contribuenti trimestrali “speciali” – autotrasportatori, imprese di somministrazione acqua, gas, energia elettrica, etc.)

Metodo analitico

Per quanto concerne il calcolo dell’acconto IVA con il metodo analitico, esso si basa sulle operazioni svolte fino al giorno 20 dicembre. L’acconto IVA è pari al totale dell’importo risultante da un’apposita liquidazione che tiene conto dell’IVA relativa alle operazioni effettuate, ma non ancora registrate o fatturate, dal 1° novembre al 20 dicembre; alle operazioni annotate nel registro delle fatture emesse dal 1° dicembre al 20 dicembre (per i contribuenti mensili) o dal 1° ottobre al 20 dicembre (per quelli trimestrali).

Metodo previsionale

L’acconto IVA viene calcolato sulla base di una stima delle operazioni da effettuare sino alla fine dell’anno. L’acconto è pari all’88% ed è necessario procedere al versamento in sede di dichiarazione annuale IVA, se si tratta di contribuenti trimestrali ordinari; per il mese di dicembre (se si tratta di contribuenti mensili), mentre per i contribuenti trimestrali speciali il versamento è previsto per il IV trimestre.

Acconto IVA: come procedere con il versamento?

L’acconto IVA deve essere versato con il modello di versamento F24 e devono essere utilizzati i seguenti codici tributo:

  • 6013 per i contribuenti mensili,
  • 6035 per i contribuenti trimestrali.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here