In offerta!

PROFORMA COMODATO MODALE – UNICO INTROVABILE

Il prezzo originale era: € 29,90.Il prezzo attuale è: € 19,90.

Si stipula il comodato modale quando il proprietario decide di cedere in locazione gratuita un grande immobile dietro obbligazione del locatario di fare, corrispondere, o agire, quale corrispettivo del comodato, che non è considerato canone di locazione imponibile.

Descrizione

Si stipula il comodato modale quando il proprietario decide di cedere in locazione gratuita un grande immobile dietro obbligazione del locatario di fare, corrispondere, o agire, quale corrispettivo del comodato, che non è considerato canone di locazione imponibile.

Il modus a carico del comodatario è l’obbligo di accollarsi «la manutenzione del locale nell’interesse del locatore» al fine di preservarne il valore di mercato.

Il contratto di comodato modale, anche se prevede un obbligo a carico del locatario, non si considera a titolo oneroso, e quindi il corrispettivo ricevuto dal locatore non è imponibile a fini fiscali. La gratuità del contratto di comodato dunque sembra sia l’elemento distintivo di tale negozio giuridico, come recita il secondo comma del predetto art. 1803 del codice civile.

Il comodato modale e’ una normale locazione gratuita in cui e’ consentito obbligare il comodatario ad un onere che comunque non costituisce corrispettivo.
Giurisprudenza sul comodato modale.

Perchè il comodato modale non sia considerato locazione onerosa è necessario che questo “modus” a carico dell’affittuario, previsto nel contratto di comodato modale, non si configuri quale corrispettivo del godimento del bene comodato; ma assuma la caratteristica della controprestazione non imponibile.

Esempio legittimo di comodato modale.

Per evitare e dimostrare la effettività non imponibilità della contro-prestazione bisogna indicare “esplicitamente” nel contratto di comodato modale l’onere a carico dell’affittuario da realizzare nell’interesse del proprietario, spiegandone e provandone il motivo per cui lo stesso “onere a carico del comodatario” non si sostanzi in un incremento del valore dell’immobile riconducibile a fattispecie reddituali fiscalmente rilevanti.

Il modello qui disponibile deriva da un reale contratto di comodato modale elaborato in studio. Contiene le norme e le sentenze della Cassazione in tema di comodato modale che stabiliscono la gratuità della locazione anche in presenza di una controprestazione del comodatario.

Un contratto estremamente preciso, unico nel genere, facilmente adeguabile alla tua locazione gratuita.

Con Formula soddisfatto o Rimborsato

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “PROFORMA COMODATO MODALE – UNICO INTROVABILE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *