Con la pubblicazione in data 29 gennaio 2018 della Risoluzione n.9, Agenzia delle Entrate ha fornito interessanti chiarimenti in merito al termine della conservazione elettronica concernente le dichiarazioni fiscali ovvero qual è la data dalla quale considerare i tre mesi stabiliti.
Il soggetto istante ha formulato il seguente quesito e dubbio in merito: “La società X chiede se, per la conservazione elettronica delle dichiarazioni fiscali, debba essere considerata come data di riferimento per l’individuazione del termine di scadenza l’anno di presentazione della dichiarazione, ovvero l’anno del periodo di imposta a cui si riferisce la dichiarazione medesima“.
Termine di conservazione elettronica: Risoluzione n.9 Agenzia Entrate
Per quanto concerne la produzione e la conservazione elettronica dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari, con la pubblicazione da parte del Fisco della Risoluzione n.9 in data 29 gennaio 2018 sono stati forniti ulteriori interessanti chiarimenti in merito.
In buona sostanza, l’Amministrazione tributaria ha fornito dettagli ulteriori per capire la data a partire dalla quale considerare i tre mesi previsti per la conservazione dei documenti informativi aventi rilevanza fiscale.
In un’ottica di semplificazione, è da intendersi con il termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi; infatti la stessa Risoluzione chiarisce “il termine di riferimento per procedere alla conservazione di tutti i documenti informatici coincide con il termine per la presentazione della dichiarazione annuale dei redditi, termine valido anche per i documenti rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, ancorché a partire dal periodo d’imposta 2017 i termini di presentazione delle dichiarazioni rilevanti ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA siano disallineati”.
Per la dichiarazione dei redditi 2017 il termine per la conservazione digitale è fissato in data 31 dicembre 2018. Il soggetto contribuente con periodo d’imposta non coincidente con l’esercizio fiscale solare è tenuto a conservare i documenti entro il terzo mese successivo al termine di presentazione della prima dichiarazione dei redditi.
Per il corrente anno 2018 date le novità apportate dalla Legge di Bilancio 2018: nuova scadenza fiscale fissata al 31 ottobre 2018 per l’invio della dichiarazione dei redditi 2018, il termine per la conservazione dei documenti informatici ai fini tributari è stabilito in data 31 gennaio 2019 (tre mesi successivi alla scadenza per l’invio telematico della dichiarazione dei redditi).
Home ADEMPIMENTI FISCALI E AMMINISTRATIVI Termine di conservazione elettronica: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate