Novità in vista per i Papà d’Italia con il nuovo Bonus Papà 2018: si tratta di una misura agevolativa che spetta al lavoratore dipendente al momento della nascita di un bambino o dell’entrata in famiglia di un nuovo componente adottato o in affido. Dal corrente anno 2018 il Bonus Papà sarà di 4 giorni.
Ricordiamo che il Bonus papà 2018 spetta ai lavoratori dipendenti che nel corrente anno sono interessati dalla nascita di un nuovo figlio o dell’entrata in famiglia del minore in caso di adozione o affidamento preadottivo.
Congedo Paternità INPS 2018: quali novità?
Il Bonus Papà 2018 rientra nel nuovo congedo paternità INPS così come modificato dalla Legge di Stabilità 2016 e dal successivo decreto attuativo, e prevede per il corrente anno 2018 4 giorni di permesso retribuiti al neo papà e non più 2.
L’agevolazione, si distingue in:
- congedo paternità obbligatorio, spettano 2 giorni di astensione dal lavoro pagati,
- congedo paternità facoltativo, fruibile solo a determinate condizioni, spettano 2 giorni da utilizzare alternativamente alla mamma in astensione obbligatoria.
I due congedi paternità – obbligatorio e facoltativo – non possono essere frazionati in ore ma fruiti per l’intera giornata di lavoro. Sono inoltre retribuiti anche se la madre rinuncia al congedo di maternità.
L’importo del bonus papà 2018 è calcolato tenendo conto dello stipendio percepito durante l’ultimo periodo lavorativo precedente il mese durante il quale ha avuto inizio il beneficio.
Come presentare la Domanda di richiesta Congedo Paternità 2018?
La domanda congedo Paternità 2018 INPS, può essere inoltrata in due modalità diverse:
- tramite datore di lavoro: il bonus papà 2018 va formalizzato e richiesto esplicitamente al Datore indicando nella domanda la volontà di fruire dell’astensione dal lavoro. Tale richiesta deve essere presentata con un anticipo di almeno 15 giorni,
- all’INPS: la domanda congedo paternità 2018 deve essere presentata per via telematica direttamente all’INPS online se si possiede il PIN dispositivo INPS e accedendo all’area servizi online oppure contattando il Numero Verde allo 06.164.164 da cellulare o il numero verde 803.164 da rete fissa o tramite Patronato.
Il congedo papà non va confuso con il congedo di paternità sostitutivo, riconosciuto al padre lavoratore in sostituzione al congedo di maternità della madre del bambino.