L’INPS, con Messaggio n. 5182 ha reso noto che dal 29 dicembre 2017 sarà disponibile il cassetto previdenziale per il lavoro domestico. Per accedere alla nuova funzione si potrà procedere, autonomamente o per mezzo di un intermediario, autenticandosi nella sezione ‘Datori di lavoro domestico’ con il proprio codice PIN abbinato al codice fiscale.
Quali sono le funzioni del Cassetto Previdenziale Lavori Domestici?
Mediante accesso al Cassetto Previdenziale Lavori Domestici le funzioni che si possono svolgere sono:
- visualizzare la posizione anagrafica del datore di lavoro ed i dati del soggetto delegato;
- visualizzare la lista dei rapporti di lavoro domestico instaurati dal datore di lavoro e i dati di dettaglio;
- visualizzare il riepilogo dei pagamenti per i relativi rapporti, relativamente agli ultimi 5 anni;
- verificare i pagamenti con indicazione della data di scadenza.
A chi è riservato?
Il nuovo servizio telematico approntato dall’INPS è riservato ai datori di lavoro domestico e “rientra nel processo di miglioramento della comunicazione con il contribuente, sia in termini di efficacia amministrativa sia in termini di efficienza grazie all’utilizzo del canale telematico”, come redatto e comunicato dall’Istituto di Previdenza Nazionale.
In particolare, l’utilizzo del canale telematico è concepito proprio per semplificare e facilitare notevolmente l’attività espletata dal back office, venendo a realizzare “una più efficace assistenza e consulenza specialistica ed un miglioramento complessivo della qualità dei servizi”.
Per i prossimi mesi del 2018 il Cassetto Previdenziale Lavoro Domestico verrà implementato con la funzionalità della “Comunicazione Bidirezionale”.
Come accedere al Sistema?
Il “Cassetto Previdenziale per il Lavoro Domestico” è disponibile per gli utenti in possesso del profilo “Cittadino” a partire dal portale INPS www.inps.it fra i servizi per tipologia di utente “Aziende, enti e datori di lavoro” nella sezione “Datori di lavoro domestico”. Una volta entrati nella sezione dedicata al lavoro domestico le nuove funzioni sono disponibili sotto la voce “Cassetto previdenziale LD”. L’applicazione è consultabile attraverso diversi dispositivi mobile e fissi (cellulari, tablet, pc).
Una volta effettuato l’accesso, il datore di lavoro avrà la possibilità di:
- consultare i dati anagrafici del datore che sono registrati negli archivi centrali dell’INPS,
- consultare i dati anagrafici dell’intermediario delegato dal datore,
- cercare e consultare il dettaglio dei rapporti di lavoro in stato Attivo, Cessato, In verifica presso la sede, Respinto, Annullato,
- consultare i pagamenti versati o da versare dal datore negli ultimi 5 anni,
- accedere direttamente alla home page del sito per la gestione dei pagamenti,
- consultare le comunicazioni inviate o da inviare all’INPS.