24 Settembre 2015 By Giuseppe Merola 0

Autocertificazione compensi sportivi.

Utilissimo Modello fiscale per il pagamento del compenso sportivi e allenatori.

Gli emolumenti erogati a sportivi per attività di  gara o di addestramento sono soggetti ad altro trattamento fiscale . L’erogazione dei compensi sportivi sono regolati dal Dpr. n. 917/86, art. 67 e 69 e L. n. 133/99, art. 25, 1° c.

L’assoggettamento a tassazione dei compensi pagati ad atleti  varia in relazione agli importi già ricevuti fino  a quel momento dall’inizio dell’anno d’imposta.

  1. Se lo sportivo dichiara di non aver ricevuto,  fino  a quel momento, compensi superiori a 7500 euro dall’inizio dell’anno, l’associazione erogante non applicherà alcuna trattenuta a titolo di imposta;
  2. Se lo sportivo dichiara di aver ricevuto, per l’anno solare xxxx, alla data odierna, compensi e rimborsi forfetari di spese superiori a euro 7.500,00 ma inferiori a euro 20.658,28 sarà soggetto a trattenuta Irpef a  titolo di imposta definitiva  pari  al 23% del lordo, oltre all’addizionale regionale.
  3. Se il percipiente sportivo dichiara che nell’anno solare ha percepito compensi superiori a euro 20658,28, l’ente erogante sarà tenuto ad applicare la ritenuta d’acconto del 20% sul compenso erogato.

In pratica l’ente erogante sottopone a tassazione il pagamento dell’atleta in base a quanto dichiara sotto sua responsabilità l’atleta medesimo.
Per evitare errori, nel modello qui disponibile sono state predisposte due sezioni. La prima dove il percipiente dichiara sotto la propria responsabilità quanto ha ricevuto nell’anno fino a quel momento, la seconda invece è la certificazione che l’ente erogante certifica di aver corrisposto con una dei tre tipi di tassazione:

  • senza alcuna trattenuta fino a 7500,00 euro.
  • con trattenuta IRPEF  a titolo definitivo se l’atleta fino a quel momento ha ricevuto somme comprese tra 7500 euro e 20.658,28 (in tal caso non dovrà predisporre dichiarazione dei redditi non superando complessivamente euro 20.658,28).
  • con ritenuta d’acconto del 20% quando l’atleta dichiara di aver già ricevuto somme superiore a 20.658,28.

Il modello disponibile garantisce quindi da eventuali errori e responsabilità, sia per l’associazione erogante sia per lo sportivo percipiente.
Un utilissimo modello estratto da attestazione reale utilizzata nello studio professionale.
Per evitare errori che possono costare accertamenti e sanzioni potrai utilizzare il modello qui disponibile, professionale, semplice da modificare e ovviamente garantito.
Acquista adesso.