Home ECONOMIA Fatturazione elettronica: un minestrone che solo in un Paese del 4° mondo poteva diventare “obbligo”.

Fatturazione elettronica: un minestrone che solo in un Paese del 4° mondo poteva diventare “obbligo”.

0

Solo in Portogallo esiste la fatturazione elettronica, però è facoltativa non obbligatoria come in Italia.

Quando la fattura elettronica è una scelta o tecnicamente una opzione, diventa naturale che chi ha interesse e comodità ad utilizzarla dovrà spendere dei soldi, comprare un software dedicato, formare le persone e avere l’incarico dal cliente.

Quando l’assurda fatturazione elettronica  diventa un obbligo, ed è una deroga alle norme generali della Comunità Europea e anche allo Statuto del contribuente (vessato eccome !) allora per me dobbiamo  parliamo di 4° mondo, non di innovazione.

Se è uh obbligo dovrà essere lo Stato che decidendo una deroga deve mettere a disposizione dei contribuenti:

  • programmi gratuiti funzionanti – non quello della Sogei;
  • formazione gratuita a tutti gli operatori obbligati;
  • formazione gratuita ai consulenti degli operatori;
  • un software solido e con fatture illimitate per chi deve emettere e ricevere fatture elettroniche;
  • vigilare che soggetti privati come le case software possano lucrare su una norma opzionale imposta dallo Stato ma che non é un obbligo in nessun Paese del mondo;
  • Sospendere la fatturazione elettronica quando diventa un minestrone scialbo e difficile da mangiare;
  • QUANDO CREA DANNO ALLE STESSE CASSE STATALI, CON L’EVASIONE CHE AUMENTERA’ E LA RECESSIONE CHE E’ ALLE PORTE.
  • Si perchè caro ministro Tria, deve sapere – dal basso delle sue inutili competenze – qualora le avesse, ed anche ai suoi predecessori che hanno chiesto la deroga per applicare la fatturazione elettronica, per lo split payment, ecc. ecc. che se 100.000 commercialisti e operatori verranno sotto casa sua, come i gilet gialli lei la toglierá subito … Ma non lo faremo perché i polpi si cuocono con la propria acqua, e quando vedrá come gli introiti del primo trimestre diminuiscono, anzi si dimezzano, le cadranno quegli altri 4 capelli che le sono rimasti, a giustizia dei nostri poveri clienti.
  • E’ mai possibile che un cliente deve recuperare una fattura dal sito dell’Agenzia delle Entrate, un’altra dalla PEC, UN’ALTRA DAL CODICE UNICO DEL SOFTWARE A PAGAMENTO, REGISTRARE FATTURE ERRATE PER ANAGRAFICHE SBAGLIATE … E QUANT’ALTRO DI STUPIDO STA SUCCEDENDO CON LE FATTURE ELETTRONICHE… NON ULTIMO emettere L’AUTOFATTURA ELETTRONICA.
  • Mi rivolgo sempre al Ministro … con un consiglio:  “perché non fa  come Cetto La Qualunque, che promise l’assunzione di una guardia forestale per ogni albero esistente ? Allo Stesso modo assegna un finanziare per ogni famiglia italiana che la segua e la controlli anche quando va in bagno per fare i suoi bisogni !
  • L’evasione lì potrà calare…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here