Elaborazione parcella partendo dal netto. Per professionisti con ritenuta.
PRATICA FOGLIO EXCEL PER CREARE IN AUTOMATICO LA PARCELLA DI AVVOCATI E PROFESSIONISTI CON CALCOLO INVERSO PARTENDO DAL NETTO A PAGARE.
Quante volte un cliente EFFETTUA IL PAGAMENTO O ACCETTA IL PREVENTIVO PER UN IMPORTO NETTO A PAGARE. Il problema sarà poi emettere la parcella professionale in quanto sorge il problema del calcolo inverso, per il quale occorre fare prove su prove per determinare l’importo della prestazione/compenso di partenza. Questo foglio di calcolo vi permetterà di inserire esclusivamente l’importo ricevuto (NETTO) — NEL MODELLO cella in giallo in fondo al documento — e le eventuali spese fuori campo IVA ed automaticamente compariranno GLI ALTRI DATI DELLA PARCELLA , e quel punto DOVRETE SOLO STAMPARLA.
In effetti nei campi in giallo indicherete unicamente il netto a pagare e le spese fuori campo IVA e in automatico vi calcolerà:
- il compenso/prestazione di partenza;
- la rivalsa del 4% per Inarcassa, o Cnap avvocati;
- il totale imponibile IVA,
- l’IVA su imponibile,
- e a detrarre la ritenuta d’acconto.
Nella sostanza avendo ricevuto un importo omni-comprensivo netto a pagare, con il nostro foglio excel, non dovrete fare nient’altro che inserire il netto ricevuto…
Con l’acquisto avrete anche il modello di fattura da emettere nei confronti di privati non titolari di partita IVA, non soggetti a ritenuta d’acconto, con layout professionale.